"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

giovedì 29 gennaio 2009

Food Photography... ce la farò?

La food photography mi sta appassionando talmente tanto da dedicarle un post che va ad inaugurare la categoria "non solo ricette" di questo blog. Praticamente un contenitore per le divagazioni sul tema, o meglio sempre in tema cucina, ma non propriamente ricette.
Quando dico che mi sta appassionando è da intendere che sto facendo una scorpacciata di visite a blog di cucina... mi rifaccio gli occhi cercando di carpire idee e sperando di riuscire, prima o poi, anche io a realizzare foto apprezzabili.
E di tanto in tanto rompo il silenzio da spettatrice e chiedo consigli...
A questo proposito ringrazio desperate-houseviz per avermi consigliato di cercare in rete tra i numerosi post sulla food photography. E infatti segnalo subito alcuni link che io ho trovato interessanti (e che sicuramente molti già conoscono):



- http://www.stephanievacher.com/blog/?p=73 (in inglese spiega come fare foto belle anche al ristorante)

L'unica mia criticità è che gli strumenti utilizzati da questi food photographer sono decisamente più professionali di quelli in mio possesso... a partire dalla macchina fotografica per finire con strumenti aggiuntivi come luci, riflettori, pannelli per gli sfondi, ecc.
Purtroppo io non posso munirmi di tutto ciò al momento e continuerò con i miei "poveri" mezzi... tra questi la mia nuovissima, seppur modesta (rispetto alle macchine professionali) macchina digitale CASIO EXLIM EX-S10:

Ringrazio anche Babs per avermi consigliato due programmini free come PICASA e PICNIK (quest'ultimo addirittura non va neanche scaricato perchè si usa on-line).
Ho fatto alcuni esperimenti ed effettivamente ho trovato giovamento e soprattutto una maniera molto più semplice per ottenere gli stessi risultati che con Photoshop avrei ottenuto dopo ore di lotte...
Solo con questi nuovi accorgimenti i risultati mi sembrano già migliori, ma la strada è ancora lunga...

0 commenti:

Posta un commento