"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

martedì 13 gennaio 2009

Mozzarella in carrozza


Un modo semplice (e che mette sicuramente d'accordo tutti, grandi e piccini) per smaltire il pan carré avanzato e che avevamo comprato a Natale per le tartine.
Pur non essendo una preparazione elaborata ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per evitare che la mozzarella del ripieno fuoriesca durante la cottura, oltre ad un minimo di tecnica per ottenere una frittura ottimale.
Ovviamente non si tratta di una preparazione dietetica, quindi chiedo venia a chi ancora sta cercando di smaltire le esagerazioni culinarie post-natalizie!
Questa ricetta è un classico della tradizione campana, e qui propongo una versione che non segue fedelmente il procedimento e gli ingredienti ufficiali, ma il cui risultato è comunque ottimo!

Ingredienti per 4 pezzi:

8 fette di pan carré
1 mozzarella piccola
2 uova
farina q.b.
pan grattato q.b.
acqua fredda q.b.
sale q.b.
olio di semi q.b.

Tagliare a fette sottili la mozzarella. In questo caso ne servono 4 quindi sicuramente avanzerà un pezzetto di mozzarella. Tamponare bene le fette con uno strofinaccio o della carta assorbente per eliminare il latte in eccesso.
Porre una fetta di mozzarella su una fetta di pane e richiudere come un sandwich con un'altra fetta. Andrebbe tolta dalle fette di pane la crosta e io ho sempre fatto così, ma questa volta ho provato a lasciarla per evitare lo spreco di pane, e alla fine il risultato è stato buono, quindi non le eliminerò più.
Per comodità preparare 4 piatti fondi con all'interno i 4 ingredienti in cui "passare" i sandwiches: farina, acqua, uova sbattute col sale, pan grattato.
Procedere infarinando tutti e 4 i bordi del pane per poi passare gli stessi nell'acqua fredda. Questo procedimento crea un sigillo che impedirà alla mozzarella di uscire durante la frittura.
Ora immergere ambo i lati (e anche i bordi ovviamente) del sandwich nell'uovo e poi impanare benissimo nel pane grattato.
Friggere in olio di semi caldissimo fino a perfetta doratura da entrambi i lati, evitando di bruciacchiare.


Varianti:
- il pan carré può essere tagliato con dei taglia pasta a forma circolare per avere la stessa forma delle fette di mozzarella, così facendo pero si avrebbero degli angolini di pane sprecato!
- io consumo il piatto come secondo, anche se in realtà sarebbe più appropriato come antipasto. In questo caso le fette intere di pan carré risultano un pò grandi, quindi conviene tagliarle a metà in diagonale ottenendo dei triangoli.
- il pan carré viene da alcuni sostituito con pane a fette raffermo.
- il ripieno viene spesso arricchito con del prosciutto cotto, ma io credo che sia già sufficientemente ricco così
- nel procedimento c'è chi bagna le fette di pane prima nel latte e poi nell'uovo e salta il passaggio del pan grattato. Io personalmente trovo irrinunciabile il risultato croccante dato dal pan grattato.

Mi considero ancora una principiante sia in cucina che come blogger di cucina e quindi per imparare adoro guardare i numerosi blogs delle "colleghe" cuoche in rete. Dopo tutto molti artisti del passato hanno iniziato ispirandosi, se non addirittura copiando da altri maestri!
Quello che mi lascia puntualmente senza parole, spesso addirittura al pari delle ricette proposte, sono le meravigliose foto dei piatti e resto incantata a guardarle, cercando di capire quanto ci sia di naturale e quanto di corretto da Photoshop! Un pò come quando guardando le foto patinate di una modella perfetta si pensa subito che sia troppo bella per non essere stata ritoccata!
Ho addirittura pensato che in alcuni blog ci sia la mano di qualche fotografo professionista...
E così, io che già amavo le fotografie, ora mi trovo con mia sorpresa ad essermi appassionata anche alle foto con soggetti culinari!
Ad ogni modo mi sono accorta che tra la preparazione del piatto, la realizzazione e elaborazione delle foto (anche solo per siglarle con i titoli e nome del blog), la pubblicazione della ricetta, il blog diventa un vero e proprio (secondo) lavoro!!

Detto questo, annuncio che finalmente ho comprato la nuova macchina fotografica digitale, e già le foto di questa ricetta sono state realizzate grazie a lei... Il risultato è sicuramente migliore di quelle fatte col cellulare, ma sono ancora in fase di test!
Prometto di utilizzare al meglio tutti i 10 megapixel presenti, anche se non so se mai eguaglierò le foto viste negli altri blogs...
Qualsiasi commento e suggerimento è sempre ben accetto!!


0 commenti:

Posta un commento