"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

mercoledì 18 febbraio 2009

Dolce sorpresa al cioccolato


Visto il periodo prolungato di scarsa mondanità, anche la domenica mattina mi alzo (abbastanza) presto e dedico parte della giornata alla cucina...
La domenica appena passata ho espresso il mio rifiuto al freddo che non accenna a passare preparando piatti altamente calorici per difenderci meglio dalla stagione dura (ogni scusa è buona!!)... quindi in abbinamento alla pasta al forno alla messinese , ecco questa torta già realizzata diverse volte in passato e che ha sempre riscosso un gran successo!!
Non so se farla rientrare a pieno titolo nelle cheesecakes per la forte componente di formaggio data dalla ricotta e la base di biscotti, ma di sicuro è un tripudio di cioccolato, fondente e al latte, una bomba di calorie, ma un piacere del palato...
Il cioccolato ricorre sempre nei miei break (anche mangiato così a pezzetti) e nei miei pensieri e questo è un tema su cui si potrebbe argomentare molto... semplice golosità o vere carenze affettive? Forse la verità sta nel mezzo anche questa volta!
Non posso esimermi dal raccontare un aneddoto legato al momento in cui preparavo la torta domenica mattina... Non avendo tirato fuori il burro dal frigo per tempo, decido di metterlo un po' sul calorifero per ammorbidirsi... dovendoci rimanere qualche minuto, lo appoggio su un tovagliolo... Ovviamente inizio a fare altre cose e me lo dimentico... Non appena mi ricordo del burro arriva subito alla mente il pensiero del danno fatto. E infatti il burro ormai completamene liquefatto colava simpaticamente lungo il calorifero gocciolando a terra...
In tutto ciò, vedo uscire da dietro il tavolino della sala il mio batuffolino (il mio Yorkshire) con la faccia soddisfatta e la testa apparentemente bagnata... Non era bagnata... era unta di burro e profumata di dolce...
La piccola peste ha goduto della mia disattenzione leccandosi allegramente il burro sciolto!!
Fortunatamente non è stato male, ma è stato necessario uno shampoo triplo per ripulirlo...
E fortunatamente avevo altro burro a sufficienza per sostituire quello andato perso!!




Ingredienti:
200 gr. biscotti secchi
100 gr. burro
200 gr. ricotta
200 gr. panna fresca
150 gr. cioccolato fondente
50 gr. cioccolato al latte
3 uova
50 gr. farina bianca
50 gr. zucchero
zucchero a velo q.b.
Tritare i biscotti nel mixer poi lavorarli con il burro a temperatura ambiente.
Distribuire il composto in una tortiera di circa 24 cm di diametro e comprimere bene l'impasto.
Fare fondere a bagnomaria il cioccolato, poi unirlo alla ricotta, mescolando con delicatezza.
Aggiungere la panna, i tuorli, la farina e lo zucchero.
Montare gli albumi e incorporarli alla crema di ricotta.
Versare la crema nella tortiera, sulla base di biscotti, e fare cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 45 minuti.
Lasciare raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un'oretta.
Una volta tirata fuori dal frigo spolverizzare di zucchero a velo.




Aggiornamento del 05 Marzo 2012:

Questa ricetta partecipa al contest di In Punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare

3 commenti:

  1. mamma mia che trionfo di cioccolato e calorie!
    brava, così si fa! con questo freddo è meglio tenersi caldi :D :D :D!!!!
    baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. ciao, una domanda la panna è montata o liquida??
    grazie mille
    bellissime le tue ricette e il tuo blog :)

    RispondiElimina
  3. volevo saper se la panna va liquida o montata?

    RispondiElimina