"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

martedì 3 febbraio 2009

Rigatoni di Gragnano con le zucchine (in umido)

Soffrendo di colon irritabile dovrei stare parecchio alla larga dalle verdure nonostante siano un toccasana per mille ragioni per l'oganismo. Diciamo che il giusto compromesso è quello di mangiarne in quantità moderate e meno spesso di una persona senza problemi... Oppure, consumarle quando sono sicura che il giorno successivo non mi muoverò di casa!
Tra le verdure che faccio fatica a centellinare ci sono proprio le zucchine... mi piacciono tantissimo!! E poi si prestano a mille preparazioni, da sole, abbinate alla carne, al riso, o, come in questo caso alla pasta.

A dire il vero questa preparazione nasce per essere realizzata con la zucchina lunga siciliana (chiamata "cucuzza o zucca longa"), ma non è facilmente reperibile fuori dalla Sicilia e comunque credo che non cresca tutto l'anno. Io ho la fortuna di porterla gustare spesso dal momento che mio zio ha un orticello qui a Milano e riesce a farne crescere tante e lunghissime! Appena mi sarà possibile averne una sotto mano farò una foto per postarla.
Ah dimenticavo... trattasi di ricetta di famiglia, perciò le dosi non sono precisissime, ma gestite "ad occhio".

Ingredienti per 2 persone:

160 gr. Rigatoni di Gragnano o penne o altra pasta corta simile
3 zucchine medie
olio evo
uno spicchio d'aglio
sale q.b.
un paio di foglie di alloro
1/2 cucchiaino di menta
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
un pizzico di noce moscata
1 dado vegetale
Parmigiano grattuggiato

In una casseruola scaldare 3 cucchiai di olio evo con uno spicchio d'aglio (se piace diviso in due). Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle. Far rosolare leggermente. Aggiungere acqua sufficiente a coprirle abbondantemente. Inserire gli aromi e il dado e portare a cottura le zucchine aggiungendo eventualmente altra acqua se si asciuga e il sale se non dovesse bastare quello rilasciato dal dado. Fare asciugare l'acqua di cottura a proprio piacimento, ma ovviamente le zucchine non devono essere troppo asciutte dovendo aggiungerle alla pasta.
Cuocere la pasta. Scolarla e aggiungere la pasta, il Parmigiano e, se si vuole, un filo d'olio evo.




0 commenti:

Posta un commento