"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

venerdì 20 febbraio 2009

Risotto agli spinaci


Quanto mi piace il riso!!
Praticamente in tutte le maniere e infatti compare spesso sulla mia tavola.
Dopo le esagerazioni caloriche che ho proposto nei giorni scorsi, oggi è la volta di un "risutin" abbastanza dietetico e salutare. Nel mio caso poi devo dire grazie ai risotti di questo tipo perchè sono stati la soluzione per imparare a mangiare le verdure...
Da piccola infatti tra i mille vizi concessi da mio papà, quello del cibo era sicuramente il più forte. Ho passato l'infanzia rifiutandomi di assaggiare qualsiasi cosa nuova, credo più per partito preso che per un motivo oggettivo (non per niente mio padre diceva sempre che ho la testa dura!), e mio papà piuttosto che obbligarmi mi ha sempre assecondato, invitando mia madre a prepararmi sempre qualcosa di alternativo che fosse di mio gradimento...
Praticamente ho passato i primi anni della mia vita alimentandomi quasi esclusivamente di pasta al pomodoro, bistecchina, prosciutto crudo a volontà e dolci.
Poi crescendo ho acquisito un po' di saggezza e, con qualche escamotage come quello di "mischiare" la verdura al riso, ho cominciato non solo a mangiarla, ma anche ad apprezzarla (con qualche ragionevole eccezione).
Il secondo merito dei risotti di questo tipo è che per una come me con problemi di intestino irritabile, l'abbinamento del riso alle verdure dovrebbe avere un effetto di compensazione...


Ingredienti per due persone (dosi abbondanti):
250 gr. (circa) spinaci scongelati
250 gr. riso
brodo
uno spicchio di cipolla
olio evo
sale
20 gr. (circa) burro
Parmigiano grattuggiato
Fare un giro con l'olio evo in una casseruola capiente e coi bordi alti.
Fare soffriggere lo spicchio di cipolla tritato.
Prima che diventi bionda, aggiungere gli spinaci tritati grossolanamente e lasciarli cuocere per qualche minuti.
Aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti.
Aggiungere poco per volta il brodo e portare a cottura mescolando frequentemente.
Spegnere il fuoco, mantecare con il burro e aggiungere il Parmigiano grattuggiato.

1 commento:

  1. anche io adoro il riso, in ogni sua forma e quello agli spinaci mi stuzzica sempre parecchio.
    Brava Fra!
    ps: non abito in zona san siro, ma da casa ci arrivo in 10 minuti, per cui, si può dire che siamo assai vicine! :-)
    buon w-e

    RispondiElimina