"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

venerdì 24 aprile 2009

Quiche zucchine, crescenza e prosciutto crudo



Qualche giorno dopo Pasqua ho aperto il frigo per contare i danni fatti da mia mamma…vabbè dai, ho solo fatto l’inventario delle derrate alimentari avanzate…
Ogni volta che c’è una festa comandata si ripete lo stesso scenario. Che sia organizzata a casa nostra o a casa di parenti/amici, ci si divide i compiti e le spese: allora, noi facciamo questo piatto, loro quell’altro, quindi noi compriamo questo e quell’altro lo portano loro.
Quando poi mia madre va al supermercato si fa prendere dalla paura che il menu stabilito possa non essere sufficiente per tutti e allora riempie il carrello all’infinito.
Inutile tutte le volte dirle che ci sono tutti i presupposti perché sia una soddisfacente tavola delle feste, ma per lei no, e alla fine diventa sempre un banchetto di nozze…

Quest’anno ho voluto dare anche io una mano in cucina, coi dolci ovviamente, e come già illustrato in un precedente post ho fatto la torta rustica di mele e la Pastiera, però avevo in programma anche la torta Pasqualina per il lunedi di Pasquetta. Peccato però che già dopo il pranzo della domenica di Pasqua i commensali erano tutti talmente pieni da accasciarsi su sedie e divani in preda al torpore pensando di non potersi sedere davanti ad un’altra tavola imbandita prima di due o tre giorni… Così la mia torta Pasqualina (che per fortuna non avevo preparato in anticipo) è stata accantonata per far posto ad un bel brodo riparatore.
Gli spinaci che mia madre aveva comprato freschi sono morti nell’attesa di essere consumati o di trovare almeno uno spazio nel frigo che straripava di viveri. Se li avesse comprati congelati come suggerivo io, non sarebbero stati nutrizionalmente di pari valore, ma quanto meno si sarebbero conservati!
Oltre a loro giacevano nel frigo uova in abbondanza, pasta sfoglia, crescenza e delle zucchina.

Quindi prendendo spunto da questa ricetta di Micaela del blog "Il Criceto Goloso" che a sua volta prende l’idea da questa ricetta di Arietta del blog "Muffin, Cookies e altri Pasticci", e utilizzando gli ingredienti che avevo disponibili (pasta sfoglia invece della brisée e prosciutto invece dello speck, 2 zucchine invece che 1 e altre piccole modifiche sulla realizzazione), ho così realizzato una bella quiche svuotafrigo.
Praticamente è come quel gioco la prima persone dice all’orecchio della seconda una frase che viene poi passata di orecchio in orecchio e quando si arriva alla fine dei concorrenti l’ultimo deve ripetere cosa ha capito ed è sempre una cosa diversa dall’originale… E qui modificando consapevolmente si è partiti da una quiche arrivando alla fine ad una decisamente diversa…



Ingredienti:

2 zucchine
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio
4 cucchiai di grana grattugiato
2/3 fettine di prosciutto crudo
3 uova
125 gr di crescenza
Sale e pepe q.b.


Foderare una tortiera da circa 24 cm con la pasta sfoglia lasciandola nel suo involucro di carta da forno.
Comporre il primo strato con le fettine di prosciutto.
Tagliare le zucchine a tocchetti.
Cuocerle in una padella con l’olio e l’aglio per una ventina di minuti abbondanti.
A fine cottura aggiungere metà del grana grattuggiato.
Sbattere in una ciotola 3 uova con 125 gr di crescenza e 2 cucchiai di formaggio grattugiato.
Salare e pepare a piacere.
Unire nella ciotola anche le zucchine e mescolare.
Versare tutto il composto sulla base di pasta sfoglia cercando di livellarlo bene con un cucchiaio.
Infornare per circa mezz’ora a 180°.


5 commenti:

  1. che aspetto felice ed invitante che ha questa quiche ;)

    RispondiElimina
  2. Sai che adoro le quiche quindi anche questa mi piace da morire!

    RispondiElimina
  3. semplicemente meravilgiosa, da far venire l'acquolina in bocca! gnam

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!! Le quiche sono sempre un successo!

    RispondiElimina