"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

martedì 21 luglio 2009

Spaghetti con i funghi ...senza ricetta...



Leggendo il titolo qualcuno potrà pensare che il caldo o il troppo stress di questo periodo mi abbiano dato definitivamente alla testa! Beh, è vero che qualche effetto lo stanno avendo su di me, ma non è questo il risultato...

Continuate a leggere e capirete il perchè di un piatto senza ricetta...

Dovete sapere che mia mamma dopo aver cucinato alla grande e incessantemente per quasi 30 anni, sia nel quotidiano che nelle occasioni speciali come festività e cene con amici, dopo la morte di mio papà, quasi 7 anni fa, ha praticamente chiuso coi fornelli... Cioè, non che non cucini più per carità, mangiamo sempre tutti i giorni! Solo che si limita a cucinare il minimo indispensabile e senza troppa fantasia. Fortunatamente io capisco le sue motivazioni e questa specie di reazione arrivata di botto dopo la nostra grave perdita. E ancora più fortunatamente mi sono sempre adattata senza troppi problemi a questa cosa non avendo grandi pretese e poi, se proprio ho voglia di qualcosa di più fantasioso riesco a convincerla o mi metto io all'opera... (più spesso la seconda opzione!!).

Tutto ciò si riflette anche sulla spesa... Diciamo che mia mamma è molto abitudinaria, quindi difficilmente trovo in frigo cose nuove, a meno che non siano commissionate da me o quando vado io al supermercato.

Qualche settimana fa, o forse più (è a quel periodo che risale questa pasta!!) apro la busta della spesa e trovo una cosina carina e nuova: una confezione di funghi già belli puliti e tagliati e già mischiati a carote a dadini e erbe miste... praticamente belli pronti da mettere in padella con un pò di olio evo o burro.
E così è stato... in pochi gesti mia mamma ha preparato un bel contorno per accompagnare degli affettati e la cena è salvata.

Mentre i funghi cuocevano si diffondeva in cucina un profumino sublime e mi sono detta che non potevo mangiarli così da soli... la morte loro sarebbe stata diventare un bel sughetto per degli spaghetti...




E così fu... Ecco perchè non c'è ricetta... non saprei come indicarvi di ripeterla per rifarla esattamente uguale perchè sulla confezione non c'era indicazione delle erbe utilizzate, ma anche una replica non proprio identica, ma fatta a buon senso credo che possa dare dei risultati comunque ottimi.
Diciamo che il mio unico tocco da vero chef è stata l'aggiunta di una bella spolverata di Parmigiano grattuggiato... la classe non è acqua!!!







3 commenti:

  1. Ciao! noi per non dover raccapezzarci con quel che torviamo in frigo..abbiamo iniziato a farci la spesa da sole!
    Caspita...ottima fine per questi funghetti..immaginiamo il profumino..e la soddisfazione poi di mangiarli!
    buonissimi!
    Ne approfittiamo per invitarti alle nostre due raccolte in corso
    - Quiche di frutta: ricette di torte salate o simili con frutta fresca
    - Non solo prosciutto e fichi: con il frutto di stagione
    Contiamo sulla tua partecipazione eh?
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ah, ecco perché senza ricetta :-D beh, è un buon piatto di spaghetti!

    RispondiElimina
  3. E' da parecchio che non prendo funghi freschi, quest'anno ho utilizzato praticamente sempre i porcini secchi. E l'utilizzo insieme alle carote è davvero nuovo per me, mi hai dato dato una gran bell'idea!

    RispondiElimina