"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

giovedì 31 dicembre 2009

...BUON ANNO A TUTTI!!!

Eccomi sopravvissuta ai bagordi natalizi!
Per me è stato un Natale di ristrettezze visto il periodo economicamente poco felice. Niente regali. Niente cene e pranzi preparati in casa per decine di ospiti. Nada de nada.
Cena della vigilia a casa con mia mamma e basta. Ben lontana da quelle che erano le cene luculliane (con cibo e bevande per due o tre eserciti) e divertenti della mia infanzia, in cui eravamo la metà di mille e si aspettava la mezzanotte per aprire i tantissimi regali. Nell’attesa dell’ora fatidica si giocava a tombola, al mercante in fiera e a 7 ½ …altri tempi…
Il pranzo di Natale invece l’ho trascorso dagli zii calabri coi cugini a corredo. Devo dire di essere stata proprio bene. Mangiato bene, senza strafare e mi sono pure rilassata un po’.

E nemmeno il tempo di archiviare il Natale che siamo al capolinea di questo, ennesimo, anno orribile. Sto contando le ore che mi separano dall’inizio del 2010 e mi ricordo che l’anno scorso mi trovavo a fare la stessa cosa, sperando che il 2009 fosse migliore del bisesto malefico 2008, ma non è successo! Diciamo che piuttosto che pensare che non c’è 2 senza 3, voglio credere che non può piovere per sempre (e detto da una che essendo nata e vivendo a Milano con la pioggia ci deve convivere!).
Gli ultimi due anni la pigrizia e l’avversione verso questa festa comandata mi hanno vista trascorrere l’ultimo dell’anno, per scelta, a casa, rigorosamente in pigiama, con le tapparelle abbassate. Unici presenti oltre a me, mia mamma e il mio cane. Abbiamo rispettato le tradizioni scaramantiche delle mutande rosse regalate, dell’uva e delle lenticchie, trovandoci alle 22 sul divano in preda ad una noia mortale e con una fatica esagerata abbiamo tirato fino alle 24. Veloce brindisi in solitudine e alle 00.10 eravamo già sotto il piumone…
La cosa più assurda è che ero assolutamente tranquilla e per nulla pentita… E il destino deve avermi punito, infatti per due anni di fila questa decisione di festeggiare ai minimi termini mi ha portato una sfiga clamorosa. E così quest’anno appena ho saputo del cenone organizzato dal mio mitico maestro cubano, non ho avuto un attimo di esitazione e ho prenotato subito! E’ pure vicino a casa e si sono uniti altri 6 amici.

Da qualche giorno pensavo di scrivere due righe (si certo, io che mi limito a poche righe non è proprio possibile!) in occasione delle feste, ma Natale è passato e non mi restava che farlo, quasi al time limit, per l’ultimo dell’anno. Ma volevo giusto augurare buon anno e via.
Invece ho fatto il solito giro tra i miei blog preferiti e ho trovato degli spunti che non voglio non seguire per l’ultimo post dell’anno… il che farà diventare questo post tremendamente lungo e forse per certi aspetti anche scontato, ma tanto il primo giorno del 2010 quasi tutti saremo a casa a riposare e mi piace pensare che qualcuno si prenderà 10 minuti in più per leggere cosa scrive quella latitante lì del blog El Paladar Feliz che si vede una volta ogni tanto sulle sue pagine…

- Il primo spunto carinissimo l’ho trovato, neanche a dirlo, nel blog di Sigrid del blog Cavoletto di Bruxelles. Interessante la sua idea di fare un resoconto mese per mese del suo 2009. Dei suoi viaggi, della sua cucina e degli avvenimenti importanti che le sono capitati (e solo col libro direi che già c’è tanto da dire!).
Peccato che questo spunto resti solo una citazione perché il mio anno purtroppo ha visto solo pochi eventi e comunque non positivi e anche volendo riassumere solo il blog per mesi, sono stata troppo poco costante per poterlo fare…

- Il secondo spunto arriva direttamente da Paoletta del blog Anice e Cannella che ha indetto la raccolta con la ricetta migliore realizzata nel corso del 2009. Con la sola discriminante di limitare la scelta a ricette non copiate di sana pianta e basta, ma che sono state rivisitate in qualche modo o che siano frutto del nostro sacco.
Per questo io ho autodecretato come vincitrice nel mio non ancora troppo nutrito blog la Pasta al forno alla messinese. Un giusto tributo alle mie origini materne, alla grande Sicilia e ad una tradizione di famiglia. E poi la pasta al forno è sempre una gioia che mi ricorda la mia infanzia, anche se la facciamo tutt'ora... Non ho ancora ufficialmente partecipato alla raccolta, ma provvederò presto.



- Il terzo spunto arriva da Camomilla del blog Fior Di Frolla che ha pensato di chiudere il 2009 con una selezione delle 12 foto più belle del suo blog e una breve descrizione della ricetta e di quello che ha significato per lei il piatto e la sua realizzazione. Siccome non credo di aver fatto addirittura 12 foto così belle da poter essere citate ho un po’ rivisto l’idea e qui inserirò un collage con la foto che intitola ogni post di questo blog:



...e poi una sola, la mia preferita (per cui non necessariamente bella agli occhi di tutti) che era una delle foto fatta alla crostata di frutta:





- Il quarto spunto arriva da Alessandra del blog Menu Turistico che ha pensato di fare un elenco di tutte le teglie, stampi, formine che ha accumulato (una quantità direi da vera professionista) e addirittura quelle che a suo dire le mancano!!!
Ecco dove può arrivare il feticismo… io adoro ovviamente comprare nuovi gingilli da cucina, adoro usarli e pure ogni tanto guardarli pensando a cosa ci farò, ma devo ammettere che fare una bella lista per iscritto di quelli già presenti nella mia cucina aggiunge enfasi a questa malattia mentale!
E così stamane prima di uscire per andare al lavoro mi sono seduta 10 minuti davanti all’armadietto delle meraviglie e ho stilato la lista. Non che ci siano così tanti attrezzi da poter competere con Alessandra e con altre cuoche provette, ma di sicuro a memoria non me li ricordavo tutti.
Ed ecco l’elenco:

- 1 teglia rotonda in acciaio da 18 cm (la mia tortiera preferita. La comprò mia madre mille anni fa, ma io ci sono affezionata e non la mollo…)
- 1 tortiera per crostate in teflon (credo) a forma di cuore con bordo liscio da 16/18 cm
- 1 tortiera per crostate in teflon rotonda con bordi ondulati da 24 cm
- 1 stampo a cerniera apribile rotondo + secondo fondo a ciambella in teflon da 28 cm
- 1 stampo a cerniera apribile rotondo in teflon da 30 cm
- 1 stampo da charlotte (credo ma non ne sono sicura perché non l’ho mai usato) in alluminio (non usa e getta!) di piccole dimensioni, credo 14 cm
- 1 stampo plum-cake in plexiglass
- 1 stampo plum-cake in silicone della Pavoni- 6 formine da mini soufflée in plexiglass
- 2 stampi da 6 muffin ognuno, in silicone Silikomart- 1 stampo da 15 mini piramidi (per caramelle e cioccolatini principalmente), in silicone Silikomart- 1 stampo da 6 mini gugelhopf, in silicone Silkomart- 1 stampo da 8 mini bavaresi, in silicone Silikomart- 1 stampo da 15 mini tartelettes, in silicone Silikomart
- 1 stampo da ghiacciolo in silicone Silikomart

Dall’elenco sono escluse teglie tradizionali da lasagne e altre diavolerie tipo la pentola per grigliare con il fondo per inserire l’acqua, il wok, la piastra per le piadine e la padella coi fori per arrostire le castagne… Per quanto riguarda invece eventuali altri giochini da cucina che mancano, che dire… basta visitare il sito della Silikomart o fare un giro in un negozio di casalinghi ben fornito per trovarne subito di mancanti… nel mio caso però andrebbe prima trovato uno spazio supplementare dove stiparli perché non ho più posto!!

- Il quinto e ultimo spunto, in realtà è un classicone, che ogni anno facciamo tutti… la lista dei propositi per l’anno nuovo! Non conosco nessuno che tenga fede ai propositi, io per prima, però poi ci caschiamo tutti e siamo lì a rifarli sempre…
Ecco i miei di quest’anno (lista che potrebbe essere ulteriormente allungata):

1. NON ASCOLTARE PIU’ GLI OROSCOPI, soprattutto le previsioni per il nuovo anno, tanto prospettano sempre cose meravigliose che poi matematicamente non si avverano.
(tanto ho già disatteso questo primo proposito visto che l’altro ieri mentre facevo zapping ho trovato Paolo Fox sulla Rai e me lo sono sorbito fino a tardi per sentire le previsioni della Bilancia… ariecco un altro anno di traguardi raggiunti secondo lui, però con fatica… quindi un anno difficile e pieno di responsabilità… ANCORA???)

2. RITORNARE ALLA MONDANITA’… o meglio, non dedicarmi solo al lavoro riducendomi una larva morta di sonno ogni sera e tornare ad una vita normale fatta di qualche sana uscita settimanale all’insegna della salsa, of course!!
Anche perché farebbe parte del mio lavoro…

3. RITORNARE A BALLARE, che potrebbe sembrare il proposito numero 2, invece vuol dire tornare a prendere lezioni di danza… vorrei tornare a fare danza classica con le tardone della mia età ;-) e per quanto riguarda la salsa vorrei fare lezioni di perfezionamento.

4. SMETTERLA CON L’ANSIA per ogni cosa… rilassarmi, vivere in maniera più leggera, come facevo una volta.

5. DEDICARMI MAGGIORMENTE A QUESTO BLOG, quindi con più costanza e con maggiore attenzione alla parte grafica… ho mille cambiamenti da fare, ma non ci riesco mai.

6. COLTIVARE LA PARTE CULTURALE, tornando a leggere tanto come facevo un tempo (ho una pigna di libri in attesa di essere letti) e dedicandomi alla visita di musei e mostre visto che abito a Milano e non c’è proprio da annoiarsi.

7. ESSERE UN PO’ PIU’ ORDINATA E ORGANIZZATA. Ho un’età e non è più tollerabile che la cyclette in camera mia sia puntualmente sommersa di vestiti e che per arrivare al letto io debba scavalcare le decine di scarpe che lascio ovunque… E devo imparare a tener fede alle scalette lavorative che mi impongo. Gestire meglio il tempo per lavorare meglio.

8. STACCARMI UN PO’ DAL PC, in particolar modo da quei social networks che creano dipendenza e su cui si perdono ore e ore facendosi gli affari altrui e interagendo con chiunque… ovviamente parlo di Facebook…

9. EVITARE DI FREQUENTARE ALTRI PERDITEMPO, ossia evitare come la peste i maschietti inconcludenti, sfuggenti e bugiardi… che solitamente sono belli da paura e quindi il loro aspetto e il loro savoir faire ti coinvolge al punto da passare sopra a quei tre difettucci citati prima.

10. (QUALCUNO DICE CHE DOVREI) SMETTERE DI LAMENTARMI, DOVREI PENSARE POSITIVO E DOVREI ESSERE PIU’ TOLLERANTE…. Ma scusate, ma perché io mi lamento???

Allora non vorrei dilungarmi, ma dirò soltanto che è impossibile non lamentarsi mai, io magari enfatizzo un po’ questa cosa, ma da lì a dire che esagero… A chi pensa (o dice di pensare) sempre positivo non credo assolutamente… e sulla tolleranza, beh entreremo in un discorso politico e questa non è proprio la sede adatta.


 
Ora basta, concludo facendo gli auguri di Buon Anno a tutti coloro che passano di qui e scappo di corsa… devo ancora chiudere il negozio, correre a casa, lavarmi, cambiarmi, struccarmi e ritruccarmi e andare al ristorante presso cui si terrà il cenone.
Ahhh…. Volete sapere dove e con chi?? Ve lo dico domani….

Besos!!!

lunedì 21 dicembre 2009

Crema di zucca




Finalmente riesco a dedicarmi un pò al blog oggi! Dovrei esserne felice, se non fosse che il motivo per cui ho trovato un attimo di tempo è perchè la maledetta neve ha colpito ancora.
Le diverse previsioni del tempo erano tutte d'accordo e ci hanno azzeccato: dalle 15 neve copiosa su Milano. A dire il vero ha anticipato di un quarto d'ora, ma la sostanza non cambia.
E così non mi sono mossa da casa, vale a dire che non ho aperto il negozio e che ho perso un giorno di lavoro... anche se credo che nemmeno il ballerino più accanito oggi abbia come priorità quella di imbattersi in questo tempo osceno per comprare le scarpe da ballo nuove!
Nevica da circa tre ore e se n'è depositata già tantissima. Se continua così credo domattina sarà tristissima la situazione... infatti abito in una periferia milanese dimenticata dalle operazioni di spargimento di sale e di rimozione dei cumuli di neve. Noi ce la teniamo fino a Pasqua!
Quindi domattina abbigliamento da sfigata spazzaneve, camminata incerta fino alla macchina (quando la troverò ovviamente) e poi tentativi di liberazione dell'autovettura sepolta.

C'è chi riesce ad essere felice della neve a Milano... mah!

Considerando il mio odio per la neve non mi azzardo nemmeno a fare foto a questo scempio di panorama perchè a malapena guardo fuori dalla finestra onde evitare di deprimermi.







Ma passiamo volentieri alla ricetta pescata dal mio troppo nutrito archivio.
E viste le temperature polari di questi giorni non poteva essere più azzeccata per tentare di scaldarsi le ossa... per le mie non c'è più speranza. Il freddo mi è ormai penetrato troppo dentro. Mi riprenderò solo ad estate inoltrata.

La ricetta è presa dal mitico GZ ed è di una facilità estrema. La cosa più difficile (nel mio caso visto come è stipata la roba a casa mia) è tirare fuori il vecchio frullatore dal fondo dell'armadietto... Prima o poi comprero anche un simil Minipimer.
Ingrediente principale: la zucca, rigorosamente quella dell'orto dello zio Giovannino!!! Mitico!








Ingredienti:

1 kg zucca
200 gr patate
1 spicchio d'aglio
5/6 foglie di basilico
1 litro di brodo vegetale
30 gr burro
1/4 di cucchiaino di cannella
2 cipolle (io ne messa decisamente meno...)
1 ciuffo di prezzemolo
2 foglie di salvia
1 rametto di maggiorana
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe (io non l'ho messo)
Parmigiano q.b.
Dopo avere tolto la buccia e i semi, tagliare la polpa di zucca a pezzetti, sbucciare le patate e tagliarle anch’esse a quadratini.
Mondare le cipolle, tritarle finemente e metterle a soffriggere in una pentola con il burro, l’olio d’oliva e l’aglio schiacciato (io l'ho solo diviso in due).
Aggiungere i pezzetti di polpa di zucca e le patate, e mescolando, lasciarle ammorbidire.
Aggiungerle a poco a poco, quando serve, il brodo vegetale, poi legare le erbe aromatiche in un mazzetto ed unirle agli altri ingredienti (io ho usato erbe in polvere).
Sempre aggiungendo il brodo quando serve, lasciare cuocere il tutto per circa 25-30 minuti a fuoco dolce.
Trascorso il tempo necessario, togliere il mazzetto di erbe e passare la crema al frullatore (o minipimer); aggiustare di sale, aggiungere del pepe macinato fresco, un pizzico di cannella in polvere e un filo di olio extravergine d’oliva.
Servire la crema calda, accompagnata da un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano e crostini di pane tostato.







sabato 5 dicembre 2009

...tra un'assenza e l'altra, qualche critica (costruttiva) e un po' di pubblicità utile (per me!)...

Avevo lasciato queste pagine qualche tempo fa in preda ad una agguerritissima influenza.
Ho dovuto rimettermi per forza in breve tempo per tornare al lavoro, e non mi sto fermando un secondo. Non posso farci nulla, il mio lavoro è molto impegnativo e poi ora siamo pure sotto Natale… quindi, come potete immaginare, il negozio resta aperto 7 giorni su 7!
La sera riesco a malapena a preparami al volo qualcosa da mangiare e alle 22 sono già in coma. Spesso faccio fatica pure a spostarmi dalla tavola o dal divano fino al letto!
Quindi questo vuole essere un avviso ai naviganti che magari passano di qui, e a quelle anime pie che mi seguono: posterò poco in questo periodo, ma non ho abbandonato la baracca, quindi non mi abbandonate nemmeno voi! E un grande SCUSA va anche a coloro che hanno lasciato commenti in questo periodo e che ancora non hanno ricevuto risposta… ma li ho letti tutti!!

E a differenza di altre volte in cui la mia assenza dal blog non mi impediva comunque di seguire silenziosamente i miei blog preferiti (che sono molti di più di quelli che compaiono qui a fianco, perché non ho ancora aggiornato la lista), stavolta sono rimasta indietro… ogni giorno controllo la lista su Google Reader e mi accorgo che i post aumentano a dismisura.
E a questo proposito, senza che nessuno me ne voglia, vorrei esprimere un’opinione…
Riprendendo un po’ il post di quella biddazza di Claudia, anche io mi sono sono imbattuta nella considerazione di quanto sia impegnativo tenere un blog.
Poi io che sono la Sciura Precisetti, non è che arrivo, butto li due foto, scrivo ingredienti e procedimento e via… no! Mi ci vogliono ore per scegliere le foto, sistemarle (seppur con risultati non eccelsi, lo so), e poi amando da sempre scrivere, ogni ricetta deve avere la sua premessa (spesso troppo lunga, so anche questo). Infine mettiamoci pure il tempo perso a litigare con Blogger che puntualmente impagina scritte e foto a suo piacimento…
E così, seppure a malincuore, spesso sapendo di non avere il tempo necessario per fare bene, preferisco rimandare, ma quando rifletto su questa faticaccia non mi viene da pensare: “chi me lo ha fatto fare”…


Però leggendo alcuni altri blog mi sono accorta che spesso chi scrive è veramente colto da ansia da prestazione, quasi come fosse in competizione con altri blogger. Voglio dire, fatta eccezione per chi col blog ci lavora, trovo alquanto esagerata la smania di dover per forza postare ogni giorno e addirittura se un giorno, che ne so, è andata via la connessione in tutta Europa quindi evidentemente non si può usare internet e postare, ecco che il giorno successivo, il/la blogger in questione apre il post scusandosi per aver mancato un giorno!! Dai su, rilassiamoci!
Ed ora, piccolo spazio pubblicità...

Lascio infatti alcune foto del mio negozio addobbato per le feste, oltre a qualche immagine di scarpette nuove e qualche articolo carino da regalare (o regalarselo) per Natale.
Se non altro per dare testimonianza che non sono mica qui a pettinare le bambole!!
Se poi in occasione di questo lungo ponte qualcuno di Milano che non è partito o qualcuno che invece è in gita a Milano volesse farmi una visita in negozio, all'indirizzo http://www.danzamor.com/ può trovare anche le indicazioni per arrivare.
Sfuggite le mete classiche dello shopping milanese... e pure la Fiera degli Obei Obei, che pur essendo una tradizione milanese, è un vero caos in cui si rimane intrappolati dentro...





la prima vetrina addobbata per il Natale 2009



la vetrina by night




...particolare laterale sinistro della vetrina...
Top a fascia rosso (disponibile anche nero e bianco) e leggings con pizzo neri (disponibili anche in altri colori e modelli...)
Sotto alcuni modelli delle collezioni di scarpe da tango DARCOS TANGO e GRETA FLORA per lei e MOVIDA DANCE per lui.
Altre marche e molti altri modelli in negozio.



...particolare centrale della vetrina...
alcune idee regalo per il NATALE 2009...
borse, borsine porta punte, crema Preparatoir per il riscaldamento muscolare, sneakers e i nostri bijoux...


...particolare laterale destro della vetrina...Longuette asimmetrica con spacco laterale e monospalla.
Sotto alcuni modelli di sandali per danze caraibiche e latinoamericane, sia nuovi arrivi che in promozione... e Joy sempre sull'attenti in prima fila...




...alcuni accessori: i coprichignon e la borsina porta punte a forma di tutu...



...NOVITA'!!! Le sneakers di HELLO KITTY, imperdibili per le ballerine più trendy!!



...i nostri bijoux...



...tutu colorati appesi in alto quasi come un'installazione di design!!!




...tutu azzurro su sfondo blu...



...tutu bianco...
(foto del mio fornitore)



...tutu colorati... originale e sicuramente apprezzata idea regalo anche per le bimbe che non fanno ancora danza......tutte le bimbe vorrebbero averne uno anche solo per giocare o per fare le ballerine in cameretta davanti allo specchio...
(foto del mio fornitore)



NUOVI ARRIVI: sandali da tango di Sur (Made In Italy)



NUOVI ARRIVI: sandali da tango di Sur (Made In Italy)