"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

venerdì 1 gennaio 2010

PRIMO BLOG COMPLEANNO e PRIMO PREMIO...

Solo ieri scrivevo un post lunghissimo parlando della fine dell’anno ed eccomi ancora a scrivere…
Intanto, giusto per tener fede alla promessa di fine post, dico che ieri sera ho festeggiato partecipando al cenone organizzato dai TROPICAL GEM, la famosa compagnia di ballo latino americano i cui due fondatori, Rafael Gonzalez (il mio maestro!!) e Fernando Sosa, sono rispettivamente titolari di due scuole di ballo qui a Milano: la Rafa Dance e la Sosa Academy.
Ogni evento organizzato da loro è sempre un successo e sono andata a colpo sicuro.
Bel cenone, tanta gente (circa 300 persone), bella location e bello pure lo spettacolo “Sabroso son” che hanno presentato in anteprima.
Pubblicità gratuita!!
Poi io ero in compagnia di buoni amici e sono stata proprio bene. Ci voleva proprio e spero sia di buon auspicio per il nuovo anno. Bene, bene, bene… ho cominciato bene il 2010!

Ma oggi, primo giorno del 2010 ci sarebbe una cosuccia da segnalare… cioè che è il


PRIMO COMPLEANNO DI QUESTO BLOG!!!


Quando ho iniziato a scrivere su questo blog, spinta dallo stimolo datomi dagli altri blog già esistenti, non sapevo se sarebbe durata. Ma soprattutto non sapevo quante cose avrei scoperto e imparato su questo bellissimo mondo della cucina abbinata alla fotografia, alla scrittura e alla condivisione di contenuti e consigli con gli altri blogger.
E invece, non solo è durata, ma la voglia di andare avanti è sempre maggiore… non ho fatto abbastanza su questo blog per diversi motivi quest’anno e per avvicinarmi solo lontamente i livelli di alcuni blog che seguo devo imparare molte cose e devo fare molta pratica.
Mi fa specie per esempio confrontare le primissime foto con quelle più recenti. La strada per poter dire di fare delle belle foto è ancora lunga e magari nemmeno mai ci riuscirò, però qualche miglioramento l’ho fatto. Mi mancano pure i mezzi giusti a dire il vero…
Praticamente la cucina (ma anche il food blogging) è un po’ come la danza. Ci vuole costanza, impegno, passione e non ci si può mai sentire arrivati. Anche i più grandi professionisti hanno sempre da imparare cose nuove.

E poi ci sarebbero da citare le belle conoscenze virtuali (che in alcuni casi si tramutano in incontri ovviamente a scopo culinario!) con persone che condividono questa bella passione, con gli annessi e connessi che spesso ci rendono alieni (se non addirittura matti!) agli occhi di chi vede la cucina solo come una stanza qualunque della casa, mangia solo per abitudine, usa la macchina fotografica solo per le vacanze e non sa come si possano scrivere pagine e pagine entusiastiche per descrivere un piatto.
Ma forse un po’ alieni lo siamo diventati e chi ci vive vicino lo sa bene… non credo sia stato facile per nessuno dei nostri cari all’inizio capire e accettare alcune stranezze necessarie per essere una food blogger… di sicuro la più eclatante è quella di doversi privare della degustazione immediata dei piatti preparati perché bisogna preparare il set fotografico e fare quei 40/50 scatti (alcuni in posizioni poco ortodosse per catturare la luce e l’angolazione giuste) necessari a trovarne 3 o 4 adatti ad essere pubblicati, con le conseguenti imprecazioni del caso visto che c’è sempre qualcosa che va storto!
E che dire della mania di collezionare sempre nuovi attrezzi da cucina che ci vorrebbe una stanza di 50 mq piena di armadietti per stiparli tutti… Si perché c’è sempre un negozietto carino o un sito di e-commerce dove poter comprare un nuovo giochino assolutamente indispensabile, ma poi spesso dopo mesi dall’acquisto ce lo ritroviamo li nuovo e ancora incartato, mai utilizzato, ma guai a buttarlo che non si sa mai. Oppure la collezione di piatti, bicchieri, vassoi, posate, tovagliette, stoffe, quasi tutti pezzi unici perché tanto servono solo per fare le foto…
Effettivamente scrivendolo mi rendo conto che siamo un po’ strani noi, eh?

Vorrei fermare questo momento del primo compleanno segnalando i dati di questo preciso istante, così magari al prossimo compleanno, se scriverò ancora qui, potrò fare una statistica e un confronto.

Lettori fissi: 45
Post totali (ricette + altri scritti): 74 (così dice il contatore qui di fianco, mentre quello proprio di Blogger ne indica 77... sempre escluso il presente)
Visitatori (contatore inserito il 04/05/2009): 22.298
Commenti ai post: circa 317

Si può, si deve, migliorare!

Termino inserendo un premio assegnatomi qualche giorno fa



"Nenhum olhar è mais puro do que criança"
Il premio mi è stato donato dal blog Ricette Facili, ma il riferimento originario è Arte da Li
Il premio andrebbe passato a diverse persone che per ritirarlo devono postare sia la frase sotto il premio stesso che citare il riferimento originario.
Da eterna indecisa, non sapendo scegliere adotto anche io la formula del dono del premio a chi passa di qui e non lo ha mai ricevuto.
Concludo ringraziando tutti coloro che passano sempre di qui anche in maniera silenziosa o che lasciano un commento.


0 commenti:

Posta un commento