"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

sabato 28 gennaio 2012

Biscottini salati al Parmigiano




Non so voi, ma io quando vado a fare la spesa esco con la mia bella lista precisina con le cose che mancano e puntualmente torno a casa con il triplo della roba. E capita di frequente che almeno una delle cose in elenco finisco per dimenticarmela.
Più è grande il supermercato e più questo fenomeno dell'acquisto compulsivo è assicurato. Sarà l'effetto psicologico delle offerte.
E come se non bastasse, spesso e volentieri tirano fuori non so da dove, attrezzi da cucina e da pasticceria magari introvabili e li mettono in offerta a prezzi troppo convenienti. Come resistere?
Oggi è successo proprio questo... un'intera fila di ceste piene di caccavelle da cucina, di quelle per cui noi malati del food potremmo fare una strage...
Oltre al vario ciotolame che serve più che altro per la scenografia delle foto, ho trovato alcuni attrezzini che mia madre ha guardato per cinque minuti buoni senza capire a cosa potessero servire!
Così se da un lato ero felice per lo shopping, dall'altro ho pensato che avrei fatto bene a stare a casa dal momento che essendo "diversamente occupata" anche quei pochi eurini dovevo risparmiarli... e vabbé...




Dopo le riflessioni sulla mia disperazione economica, camminando per i corridoi dell'ipermercato ho fatto considerazioni più profonde, sociologiche oserei dire.
Alcuni grandi magazzini riescono a darci uno spaccato realistico della nostra società. 
Dopo svariate visite all'IKEA avevo formulato una teoria che oggi all'Iper ho potuto confermare.
Ho infatti finalmente capito perchè sono single. Riuscire a dare una risposta corredata da prove visibili ad un simile dilemma è un traguardo importante!
Ebbene, questi grandi magazzini che, come detto sopra, rispecchiano la nostra società, sono quasi interamente frequentati da: coppie di anziani, coppie gay e coppie miste formate da uomo italiano dall'aspetto tristissimo e donna giovanissima strafiga con l'accento dell'est.
Non sto generalizzando. Sono tagliata fuori dal mercato.
Ecco qua.
Me ne sto facendo una ragione. ;-)
Solo una domanda, ma una volta non si diceva che il posto migliore per fidanzarsi è il supermercato? Non ci sono più i supermercati di una volta... ;-)






Ma torniamo in cucina... 
Qualche mese fa in occasione del pranzo inaugurale della mia casa nuova, volevo qualcosa di diverso dai soliti grissini o dai salatini per accompagnare l'aperitivo, così ho pensato di fare i biscottini salati al Parmigiano.
Li vedevo in giro per i blog da una vita, ma non era ancora capitata l'occasione giusta.
Sono buonissimi!!!! L'unico difetto è che sono burrosi, burrosi, burrosi, anzi, burrosissimi!!!
E lo sono talmente tanto che mentre li preparavo pensavo che ci fosse un errore nella ricetta perchè trasudavano letteralmente il burro. Invece era tutto giusto e questo è il prezzo da pagare per un risultato così gustoso!
Potrei dirvi che basta limitarsi e mangiarne uno o due, ma è IMPOSSIBILE!!!!!






La ricetta l'ho presa qui e lei a sua volta ha preso ispirazione da Sigrid del Cavoletto.

Ingredienti (per circa 35 biscotti):

180 gr farina
120 gr burro
100 gr parmigiano grattugiato
1 uovo
sale


(la ricetta originale prevede anche un cucchiaino di peperoncino che io ho omesso)

Procedimento:

Mescolare il burro morbido con il Parmigiano.
Aggiungere la farina, (il peperoncino), pochissimo sale.
Mescolare e infine aggiungere l'uovo.
Impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere con il mattarello la pasta all'interno di due fogli di carta da forno fino ad ottenere una sfoglia di 5 mm di spessore.
Mettere in frigo per due ore.
Con un tagliapasta di circa 4 cm ricavare i biscotti, disporli su una teglia rivestita da carta da forno e cuocere a 220° per circa 10 minuti fino a doratura ottenuta.






 

2 commenti:

  1. davvero bello il tuo blog! mi rubo un biscottino! ;)

    RispondiElimina
  2. devono essere ottimi,li terro presente x la prossima cena tra amici

    RispondiElimina