"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

giovedì 26 gennaio 2012

Tronchetto di Natale (...a fine gennaio!!!)




Ve l'ho già detto che sono sempre in ritardo? Si, credo almeno un milione di volte...
Non mi fa onore, però come vi dicevo nel post precedente, sono onesta e ammetto i miei limiti.
Su questa mia pecca ho la mia teoria, ma solo chi come è ritardatario cronico può capire, gli altri sicuramente storcerebbero il muso.
Per farla breve, la teoria afferma che io non sono in ritardo perchè voglio esserlo e non sono di quelli che si alzano tre minuti prima di uscire, ma semplicemente accade sempre qualcosa, sotto forma di imprevisto, che mi costringe irrimediabilmente ad arrivare tardi. Non lo faccio apposta, giuro!
E la fase che precede il mio ritardo è assolutamente concitata e faticosa... insomma uno stress tremendo! Ma sto migliorando le mie perfomances e ultimamente sono riuscita ad arrivare più di una volta in anticipo e confesso che se arrivare prima comporta il fatto di aspettare gli altri... non mi piace!!!!




E anche il dolce che vi propongo oggi è in ritardo. Perchè è natalizio, starete pensando. Sì principalmente per questo.
Però ho voluto strafare e siccome sono onesta ammetterò anche questa mia colpa... il tronchetto della foto l'ho fatto per Natale... ma del 2010!!
Il watermark indica 2012, ma quella è solo la data in cui ho sistemato le foto... questo per farvi capire la quantità di arretrati nel mio archivio...
Vabbè dai, che sarà mai, il tronchetto è buono tutto l'anno, perchè relegarlo al solo periodo natalizio??

Ma torniamo a noi... la ricetta in questo post sarà un semplice rimando ad altri link del mio blog, infatti il dolce è composto da:

- buiscuit
- crema all'arancia senza uova

(cliccate sui nomi per essere reindirizzati alla pagina con la ricetta)

Per la copertura: semplice cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Nella foto è appena stato "colato" sopra al dolce quindi è bello lucido e morbido, ma dopo il riposo in frigo si solidifica per bene. Col senno di poi avrei aggiunto un pò di burro al cioccolato.
Per la decorazione:  pasta di mandorle pronta addizionata da coloranti alimentari.

Ve lo dico, ma non credo sia necessario, per ottenere i rami ho semplicemente accostato due pezzi del biscuit farcito.




E per concludere... con questa ricetta partecipo al contest di CookingKuki:



 

0 commenti:

Posta un commento