"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

sabato 24 marzo 2012

Scorzette d'arancia candite... e un annuncio!


Un attimo di attenzione! Annuncio un imminente cambiamento nella mia vita!
Chi mi conosce ha già sentito pronunciare questa frase da me, perchè effettivamente di cambiamenti nella mia vita ce ne sono stati tanti!
Ma che ci volete fare, io ho bisogno di nuovi stimoli e poi dico sempre che la vita è troppo breve per fare sempre le stesse poche cose...

(Per chi non l'avesse capito è in partenza un altro bel post lungo, quindi non volendo rendermi responsabile del vostro taglio delle vene o di altri rimedi estremi per porre fine alla noia, vi autorizzo come sempre a scorrere giù sino alla ricetta, così vi risparmierete la fatica di leggere cose di cui probabilmente poco vi importa!)

Vorrei subito tranquillizzare gli stoici che hanno deciso di andare avanti a leggere, dicendo loro che il cambiamento nulla ha a che vedere con fidanzamenti, matrimoni e gravidanze.
Or bene, qualcuno saprà che alle mie spalle, neanche troppo lontano, c'è un'impegnativa esperienza imprenditoriale (un negozio di articoli per la danza) che per diversi motivi si è conclusa lo scorso dicembre.
Ebbene, dopo 3 mesi di "diversa occupazione" (il termine "disoccupazione" proprio non lo tollero... voglio dire, io sono sempre molto occupata, anche quando non lavoro, solo che si tratta di occupazioni non retribuite!) in ottima compagnia visto quanti amici sono a spasso da prima di me, il tanto necessario lavoro è arrivato!
Sì perchè ve lo confesso, io faccio parte di quelli che a casa non si annoiano per nulla, ma non avendo nessuna lauta fonte di reddito (propria o di un congiunto), nè di eredità presente o futura da cui attingere, mi è indispensabile lavorare per vivere.

Mi piacerebbe sollazzarmi tutto il giorno tra shopping culinario, fornelli, fotografie, blog ed eventi del settore, magari ricevendo un compenso per tutto ciò, ma non mi è stato possibile muovermi in quella direzione.




Se vi è rimasto ancora un briciolo di voglia di andare avanti a leggere e soprattutto se la curiosità, che essendo femmina dovrebbe albergare almeno in voi lettrici, è lì che scalpita, allora vi starete chiedendo 'sta matta cosa andrà a fare dopo aver saltellato tra diverse professioni?
Ebbene, da lunedi vestirò i panni della "digital account".

Machestaaddìstamortadesonno??

Per farla breve, siamo in ambito pubblicità, marketing e comunicazione. E la mia figura professionale in questo contesto ha altresì un occhio di riguardo ai social media.

Insomma, cercherò di sfruttare in campo pubblicitario le mie manie da smanettona di internet e di pc...





Questa è solo la premessa, molto teorica. Quello che realmente succederà lo saprò a partire da lunedì. Di sicuro ho tantisssssimo da imparare e tanta voglia di farlo!
E' una bella sfida che potrà darmi grandi soddisfazioni e che sicuramente mi darà anche un bel carico di stress e di impegno notevole, quindi su queste pagine ci rivedremo solo nel week-end.

E non dimentichiamoci che devo tornare ad essere dipendente dopo quattro anni di lavoro in proprio. Sembra una stupidaggine, ma riabituarsi all'idea di "prendere ordini" e rispettare i ritmi dettati da qualcun'altro non è semplice.

Inutile dire che ho paurissima e anche una bella dose di ansia, che spero possa svanire entro la prima giornata di lavoro!

A questo proposito, domani giornata quasi interamente dedicata alla scelta del giusto outfit... il primo giorno è importante!
E poi per stemperare l'agitazione mi darò alla preparazione di una dozzina di cupcakes!

Siccome questo genere di eventi merita un in bocca al lupo gigante e qualcosa che porti bene, ho deciso di abbinare al post la ricetta delle scorzette d'arancia candite che arriva direttamente dalle pagine del libro che porta il nome a loro dedicato.
Sì, il libro omonimo del blog di Claudia! Quello di cui vi parlavo qui facendo un'esilarante recensione... ecco, se ancora non l'avete comprato, fatelo subito!
Se conoscete Claudia sapete che una bella persona come lei può solo essere portatrice di cose positive. Ma se conoscete me, questo già l'avete sentito tante volte...
Dai segnatevi la ricetta, che è facilissima e di riuscita garantita e correte a prendere le ultime arance della stagione!
Per inciso, vengono talmente buone che le mangio pure io che ho sempre odiato i canditi. Ennesima conferma che tra i prodotti industriali e quelli home made c'è un abisso sia in termini di genuinità che di gusto.







Ingredienti:

scorze d'arancia

acqua
zucchero

Procedimento:

Tagliate le scorze d'arancia a striscioline sottili (io ho tolto anche la parte bianca, è più forte di me!) e mettele a bagno per 24 ore cambiando l'acqua dopo mezza giornata.
Trascorso il tempo scolatele e asciugatele bene.
Pesatele.
Ora prendete la stessa quantità di zucchero e mettetelo sul fuoco in una pentola antiaderente insieme a 3 cucchiai d'acqua.
Quando lo zucchero comincia a sciogliersi unite le scorze d'arancia e mescolate di continuo.
Andate avanti sino a che lo zucchero si esaurisce e comunque fate attenzione perchè deve rimanere bianco.

Togliete dal fuoco le scorzette e mettele a raffreddare su un piano di marmo leggermente unto d'olio e separatele (io il piano di marmo non ce l'ho, quindi ho usato la placca del forno).

Se la goduria non vi sembra sufficiente, allora sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente e immergetevi per metà le scorzette.
Mettete a solidificare in frigo e godetevele... (il binomio arancia e cioccolato è favoloso!!)










4 commenti:

  1. Tanti in bocca al lupo per la tua nuova avventura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi! (Rispondo solo ora perchè in settimana non ho neanche aperto la posta personale!!)

      Elimina
  2. bedda mia, onorata sono di essere un po' madrina di questa svolta :*
    in bocca al lupo e ad maiora
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  3. Bedda, non poteva essere diversamente! E cu autru poteva essermi madrina?
    Crepi il lupo e ad maiora semper!!

    P.S.: ma comu parramu?? ;-)

    RispondiElimina