"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
(Harriet Van Horne)


Pagine

venerdì 15 giugno 2012

Finta crema pasticcera (senza uova e con latte a ridotto contenuto di lattosio per gli intolleranti!)





Molto spesso vi ho parlato (annoiandovi a morte suppongo!) delle mie mille intolleranze e di come queste condizionino la mia vita tutti i giorni.
Questo succede perchè se mi sforzo di non mangiare le cose che non tollero, la mia vita viene complicata dall'impegno che devo metterci nel comprare e cucinare solo le cose non proibite. Se invece sgarro (cosa che succede di frequente, tranne per i cibi assolutamente off limits per me!) la mia esistenza sarà comunque difficile a causa delle conseguenze che 9 volte su 10 questi cibi ingeriti mi comporteranno.
Ovviamente evito di darvi i dettagli dei meravigliosi momenti che rischio di trascorrere a seguito dell'ingestione del latte o dei legumi, ecc. Ve li lascio immaginare... sicuramente non è difficile indovinare quale stanza in casa sono costretta ad occupare per diverso tempo... per la felicità della mia responsabile al lavoro e del cliente che attenderanno invano la mia presenza in ufficio!

Tra gli alimenti che non tollero non ci sono le uova, ma molte altre persone invece sono costrette ad eliminarle. Quindi ho pensato di provare questa crema pasticcera che ho rinominato come "finta" proprio perchè senza uova, quindi è la versione taroccata! Che poi credo sia utile anche per chi non soffre di intolleranze, ma magari vuole abbinarla ad un dolce già carico di uova (per esempio un Pan di Spagna) per non appesantirlo ulteriormente.

Si tratta di una specie di besciamella dolce, molto buona che al posto della crema pasticcera fa la sua figura! Provatela!

In rete si trovano molte ricette analoghe. Questa nello specifico l'ho presa qui.

Ingredienti:

500 gr latte (per me rigorosamente a ridotto contenuto di lattosio
70 gr di maizena o amido di mais
100 gr zucchero
vanillina

Preparazione:

Mettere le polveri in una pentola.
Versare un po' di latte a filo e mescolare bene sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, infine versare il rimanente latte, mescolare e mettere sul fuoco.
Continuare a mescolare con il fuoco a fiamma bassa.
Quando la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Riporre in frigo alcune ore prima di utilizzare.

0 commenti:

Posta un commento